Condominio e morosità » Come rispondono dei debiti gli inquilini in regola con i pagamenti

In materia di morosità condominiale, come rispondono dei debiti causati dai condomini morosi gli inquilini in regola con i pagamenti? Chiariamo questi aspetti nel prosieguo dell'articolo.

Condominio: chi e in quale misura è tenuto a pagare le quote e le spese extra-condominiali nel caso in cui uno o più condomini risultino morosi?

Recentemente è stata fatta molta confusione: risulta spesso difficile, infatti, individuare con precisione chi ed in quale misura è tenuto a rispondere, in ambito condominiale, dei debiti dei condomini morosi.

Diverse sentenze passate in giudicato anni fa, avevano stabilito la regola secondo cui, nel caso in cui uno o più condomini risultassero morosi nei confronti di terzi fornitori, questi poteva direttamente ed immediatamente rivolgersi, per il pagamento di quanto a loro dovuto, agli inquilini in regola con gli oneri condominiali, ma solo in proporzione alla rispettiva quota di millesimi.

Successivamente, però, con la riforma del condominio, sono state introdotte diverse novità.

Con la nuova normativa è stato chiarito, innanzitutto, che il creditore deve prima tentare di aggredire il condomino moroso con i pagamenti delle quote condominiali chiedendo all'amministratore di condominio l'elenco degli inadempienti.

In seguito, qualora il primo tentativo risultasse infruttuoso, il creditore potrà agire anche nei confronti dei condomini in regola coi pagamenti.

Su questo delicato tema, però, la riforma non specifica se il fornitore può limitarsi a svolgere il pignoramento nei confronti di un solo condomino oppure deve agire nei confronti di ciascuno in base alla rispettiva quota millesimale.

Concludendo, ricordiamo che, ovviamente, il singolo condomino chiamato a pagare interamente il debito degli inquilini morosi potrà, in un momento successivo, richiedere agli stessi il rimborso di quella parte del debito che sarebbe loro spettato di pagare in proporzione alle loro quote millesimali.

30 luglio 2014 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su condominio e morosità » come rispondono dei debiti gli inquilini in regola con i pagamenti.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.