Cartella esattoriale mai ricevuta e pignoramento

Cartella esattoriale mai ricevuta e possibile pignoramento

Lo scorso anno ho ricevuto 3 avvisi di accertamento dall'agenzia entrate per un totale di 33000 e di tasse per 3 anni che sapevo che dovevo pagare.

Mi sono recata lì e mi hanno consigliato di aspettare la cartella equitalia per fare le rate. inoltre ad una cartella mancava la relata di notifica.

Tre giorni fa mi arriva una lettera r.r.di equitalia che mi informa di un mio vecchio credito di cui avevo chiesto il rimborso che ora lo si può usare in compensazione "visto che il suo debito ammonta a 60.

000 ... "

Mi precipito li' e scopro che c'è una cartella unica per i 3 avvisi di acc. con compiuta giacenza scaduta il 9 agosto!!!

Ora rischio l'ipoteca sulla casa. Allo sportello equitalia ho compilato una richiesta di referto notifica ma sul vostro sito scopro che mi avrebbero dovuto mandare anche un avviso via r.r. della giacenza presso il comune.

NON HO RICEVUTO NIENTE!!! Non ho portineria e le caselle della posta sono su strada. Cosa posso fare se effettivamente verifico che la raccomandata non mi è stata inviata? I termini per il ricorso sono scaduti senza che lo sapessi.

Vizio di notifica della cartella esattoriale

L'accesso agli atti da lei effettuato presso gli uffici Equitalia sana qualsiasi vizio di notifica, come quello eventuale di un omesso invio della raccomandata informativa sull'avvenuta compiuta giacenza.

Ma è bene essere chiari. Se anche lei non si fosse recata in Equitalia e se anche fosse riuscita successivamente a dimostrare, con querela di falso, che per la seconda raccomandata informativa non c'era stato neanche un tentativo di consegna (di solito i postini scrivono nella relata che il destinatario è temporaneamente irreperibile) questo non avrebbe comportato la nullità della cartella esattoriale, anche attraverso un ricorso.

Le sarebbe servito, forse, in caso di iscrizione di ipoteca, potendo argomentare che non aveva provveduto alla rateizzazione in quanto all'oscuro dell'avvenuta notifica della cartella per compiuta giacenza, in conseguenza all'omessa consegna della raccomandata informativa.

17 Settembre 2012 · Rosaria Proietti




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!