REGISTRO INFORMATICO DEI PROTESTI - ART. 5 PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E ALLEGATI

Tutte le tipologie di istanza di cancellazione possono essere presentate allo sportello ovvero possono essere inviate a mezzo posta.

Indipendentemente dalla modalità di presentazione, a tutte le tipologie di istanza deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità del richiedente firmatario ai sensi dell'articolo 38 DPR 445/2000.

Le istanze possono essere presentate allo sportello da soggetto diverso dal firmatario. In questo caso, l'Ufficio provvederà ad acquisire anche copia del documento di identità dello stesso.

Nell'ipotesi di cancellazione per avvenuto pagamento è necessario allegare all'istanza il titolo quietanzato.

Ai fini della cancellazione dal registro dei protesti, si considera valida come quietanza, quella avente i seguenti requisiti minimi:

1. il timbro pagato della banca con la data del pagamento apposto sulla cambiale o sull'atto di protesto;
2. la firma del creditore con la dicitura pagato e la data del pagamento apposta sulla cambiale o sull'atto di protesto;
3. la firma e il timbro dell'Ufficiale levatore con la dicitura pagato e la data del pagamento apposta sulla cambiale o sull'atto di protesto;
4. la dichiarazione liberatoria non apposta sulla cambiale o sull'atto di protesto, ma resa nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (con allegata la fotocopia di un documento di identità) dal creditore, dalla banca, dall'Ufficiale levatore o da un avvocato munito di mandato.

A parziale deroga di quanto indicato al comma precedente, nel caso di istanze di cancellazione per avvenuto pagamento entro l'anno, ma presentate oltre l'anno dalla levata del protesto, la quietanza rilasciata nella forma di cui al numero 2 deve essere sempre accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del creditore.

All'istanza di cancellazione per riabilitazione deve essere allegata la copia conforme del provvedimento di riabilitazione.

All'istanza di cancellazione per illegittimità o erroneità presentata da soggetto diverso dall'Ufficiale levatore o dagli Istituti di credito deve essere allegata la documentazione probatoria.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca