Discussioni sull'argomento » debiti ed eredita

Impugnazione della rinuncia all’eredità – E’ necessario che il patrimonio personale del debitore rinunciante non sia sufficiente a soddisfare i propri creditori

Un signore che ha un patrimonio consistente in terreni e fabbricati per un valore di euro 500 mila, rinuncia all'eredità della madre perchè indebitato con Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) per debiti di euro 250 mila di cui la stessa ha anche iscritto ipoteca.

23 maggio 2019

domanda di mario

risposta di Giorgio Martini

Legato testamentario accettazione eredità in rappresentazione e debiti del defunto

Una nipote che ha ricevuto come legato una casa per testamento, subentra per rappresentazione al padre che rinuncia all'eredità della madre, ma ci sono alcuni debiti nell'asse ereditario, potrà rispondere la nipote in caso con il legato?

22 maggio 2019

domanda di lilli

risposta di Carla Benvenuto

Sanzioni cartelle esattoriale de cuius – Sono intrasmissibili agli eredi

Nel calcolo dei debiti da sottrarre all'asse ereditario si calcolano anche sanzioni in riferimento a cartelle esattoriali?

22 maggio 2019

domanda di Anonimo

risposta di Annapaola Ferri

Erede indebitato successione per rappresentazione e minore

Una persona muore e nell'asse ereditario ci sono più crediti che debiti: il figlio deve rinunciare alla sua eredità in quanto lui è pieno di debiti e la sua eredità passa per rappresentazione al figlio, che anch'esso risulta indebitato.

19 maggio 2019

domanda di Anonimo

risposta di Giorgio Martini

Debiti di persona estinta – Chi paga?

Mia madre è morta lasciando con testamento i suoi beni ai cinque figli: tra tali beni c'è un immobile che ha lasciato interamente a mio fratello.

18 maggio 2019

domanda di Leonardo

risposta di Carla Benvenuto

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 82 totali)