Annapaola Ferri

Il fermo amministrativo può essere evitato dimostrando ad Equitalia che il veicolo è necessario all’attività professionale, o semplicemente lavorativa, svolta dal debitore.

Non rilevano altre situazioni come quella, ad esempio, da lei ipotizzata: l’auto serve per assistere persone anziane non raggiungibili con altri mezzi tra cui uno suocero GRANDE INVALIDO

Quindi, a meno che il veicolo non sia funzionale all’attività svolta dal debitore, per evitare il fermo è necessario pagare l’importo preteso in cartella esattoriale oppure trasferire la proprietà del veicolo prima che al PRA venga registrato il provvedimento adottato dal concessionario della riscossione.

L’azione revocatoria di atti posti in essere dal debitore, finalizzati a sottrarre al creditore la possibilità di ottenere il rimborso di quanto dovuto, ha un costo. Pertanto, vi si ricorre solo quando ne vale la pena.

Peraltro bisogna distinguere fra fermo amministrativo, che ha il solo scopo di costringere il debitore a pagare, e pignoramento, a cui si ricorre per il recupero del credito solo quando il veicolo ha un valore di mercato rilevante.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.