Michelozzo Marra

Il ricorso per decreto ingiuntivo le deve essere notificato e lei ha 40 giorni, dalla data di notifica, per presentare una opposizione motivata.

Potrebbe cominciare ad elaborare una strategia di difesa in prospettiva, basata su fatti e documenti, e non su sensazioni.

A questo proposito, andrebbero esaminate le tabelle di Banca d’Italia sul TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) dal 2008 ad oggi – che può trovare qui.

Si tratta, come potrà vedere, di tabelle classificate per anno. Per ciascun anno sono riportati i tassi effettivi globali medi ed il tasso soglia di usura in relazione alle varie tipologie di credito. Potrà individuare molto semplicemente il tipo di credito (prestito personale, revolving, prestito finalizzato) che le è stato erogato.

Un articolo esplicativo su come si ottiene dal TEGM il tasso soglia di usura è riportato qui. Lo segnalo solo per chi avesse questa curiosità.

Tornando a noi, se riesce ad individuare un periodo di tempo (anche un solo mese) in cui il tasso applicatole del 15% supera la soglia limite di usura, avrà risolto i suoi problemi.

Per il resto, certamente, per giungere ad una transazione a saldo stralcio veramente vantaggiosa bisogna attendere che la proposta venga formulata dal creditore. Il problema è che difficilmente il creditore farà il primo passo, potendo contare sul pignoramento del suo stipendio nella misura massima di un quinto.

Se le piace “bluffare” può sempre riferire, nelle conversazioni telefoniche con gli operatori di call center dell’attuale cessionaria, che sul suo stipendio già grava un pignoramento del quinto per i futuri tot mesi. Di solito non si danno pena di controllare e questo messaggio, opportunamente veicolato, potrebbe rappresentare un deterrente per una eventuale azione ingiuntiva (il creditore dovrebbe comunque aspettare, per il rimborso, che sia stato concluso il piano di rientro del primo creditore procedente). In più, se abboccano, potrebbero anche presentarle una proposta di saldo stralcio che sia per lei soddisfacente.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.