Ludmilla Karadzic

Chi accetta con beneficio di inventario non è un erede. Il problema, per lei, si porrà nel momento in cui eserciterà la scelta di accettare o rinunciare. Lei, al momento, non è erede (è solo una chiamata all’eredità) e non ha alcun obbligo di soddisfare i debiti assunti in vita dal de cuius.

Solo l’erede, cioè il chiamato che accetta l’eredità tacitamente, espressamente senza beneficio d’inventario, oppure espressamente dopo aver valutato l’inventario, assume gli obblighi del de cuius.

Una volta diventati eredi, c’è piena confusione fra il patrimonio ereditato e quello proprio. Dunque, anche nel caso di azioni esecutive nei confronti dell’erede per debiti assunti in vita dal de cuius, non ha alcun senso chiedere su quali beni il creditore dovrà rivalersi prioritariamente. Il creditore potrà procedere con il pignoramento dei beni dell’erede (confusi a questo punto con quelli ereditati) che ritiene più idonei a soddisfarlo.

L’erede non risponde comunque di multe per violazione del codice della strada non pagate dal de cuius e nemmeno delle sanzioni tributarie. Solo di quelle civili (INPS).

Attenzione, però. Non le sto scrivendo che, come erede, non dovrà pagare l’IRPEF, l’IVA, ed altre imposte evase o eluse dal de cuius. Le sto solo scrivendo che potrà risparmiare sulle sanzioni aggiuntive (da erede, se e quando deciderà di diventarlo. Non da semplice chiamata che acceta con beneficio d’inventario).

Pertanto, non mi apra un altro post con le precisazioni del notaio interpellato. Colgo l’occasione per suggerirle di aver piena fiducia, fino a prova contraria, nei professionisti da cui ha la fortuna di poter essere assistita. Noi, d’altra parte, cerchiamo di fornire qualche indicazione a persone che, invece, questa fortuna non l’hanno.

E, per favore (lo dico per lei) sia più precisa: ancora una volta dall’incipit della sua domanda sembra che lei abbia accettato l’eredità dopo aver valutato l’inventario (ho proceduto tramite eredità con beneficio d’inventario e ho accettato l’eredità). Lei non ha accettato l’eredità ma ha accettato con beneficio d’inventario, che è cosa diversa. A questo punto posso anche capire perchè ottiene risposte diverse e, spesso, incompatibili.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.