Loredana Pavolini

Se lei ha percepito reddito superiore a 2840,51 euro, e quindi non è potenzialmente a carico fiscale di altri, può aspirare a creare un nucleo familiare autonomo laddove, al momento della dichiarazione ISEE, non viva insieme ai suoi genitori.

Attenzione però, se lei presenta l’ISEE in una data successiva ai termini di disponibilità del nuovo CUD, non può fare riferimento alla situazione reddituale del 2010, ma deve indicare quella del 2011.

Se invece presenta, in qualità di dichiarante, un ISEE prima dei termini di disponibilità del CUD 2012 (quindi facendo riferimento al CUD 2011 ed ai redditi percepiti nel 2010) potrà raggiungere l’obiettivo di vedersi considerata come appartenente al nucleo familiare di sua nonna. Ma avrà anche un effetto, credo, indesiderato. Accelererà i tempi per l’irrogazione a sua madre di sanzioni per detrazioni richieste con il 730 2011, ma non dovute (quelle relative alla figlia a carico che invece ha percepito nel 2010 redditi uguali o superiori alla soglia fissata in euro 2840,51).

E’ molto difficile sfuggire ai controlli in presenza di CUD relativi ai nominativi che i datori di lavoro sono obbligati ad inserire anche nei modelli 770 (basta un incrocio fra i codici fiscali indicati nel 730 e quelli rilevabili dai 770). Con la sua dichiarazione ISEE, così,  toglierà a sua madre qualsiasi remota possibilità di farla franca.

Infine ancora un’avvertenza. Se l’ISEE le serve per accedere ai benefici previsti per gli studi universitari (ISEEU) allora stia attenta:  in questo caso le soglie di reddito percepito per poter essere considerati fuori dal nucleo familiare di propri genitori sono molto più elevate dei 2840,51 euro fissati per l’ISEE (parliamo di cifre intorno ai 7 mila euro di reddito). Inoltre, occorrono almeno due anni di permanenza in uno stato di famiglia in cui non siano stati presenti i genitori.

L’invito è di riflettere con consapevolezza, prima di sottoscrivere dichiarazioni ISEE. Lei rischia di creare dei problemi a sua madre, senza peraltro ottenere alcun beneficio per sé stessa.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.