Attenzione » il contenuto di questa discussione è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione.
In prima battuta si potrebbe cercare un accordo con il proprietario per ottenere due/tre mesi di tempo necessari per cercare una nuova sistemazione adeguata, pagando l’affitto al vecchio canone, preferibilmente, o a quello nuovo.
Altrimenti, alla mancata restituzione della casa locata da parte dell’inquilino, alla scadenza del contratto di locazione, corrispondono diverse fattispecie di reato: le ordinanze di rilascio di immobili ad uso abitativo in Italia sono migliaia ogni anno, ma come è ben noto, benché esecutive, difficilmente vengono portate a termine dalla forza pubblica.
Dal punto di vista civile, il risarcimento danni al proprietario/locatore può essere ottenuto con il pignoramento dell’indennità di disoccupazione o dello stipendio del conduttore abusivo nella misura del 20% dell’importo netto spettante
Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.