Gennaro Andele

Per il 2023, è stato approvato il bonus colf e badanti per le famiglie che assumono il collaboratore domestico: si tratta di un incentivo dato a base mensile e che verrà dato in base al valore ISEE della famiglia in questione.

Il bonus, quindi, consente sia alla famiglie meno abbienti di risparmiare sulle spese sia di incrementare il lavoro regolare.

Oltre al bonus colf e badanti, il Piano contro il lavoro sommerso ha presentato anche un ulteriore misura per agire sull’indennità di accompagnamento.

L’obiettivo è quello di garantire un utilizzo più mirato dell’indennità, alla quale, al giorno d’oggi, è possibile accedere senza alcun requisito minimo.

Un’altra proposta del piano è stata quella di inserire una serie di voucher e buoni lavoro per i datori di lavoro e le famiglie che incrementano il lavoro domestico.

Un ulteriore iniziativa, inoltre, è stata quella di aumentare gli sconti fiscali, arrivando a ricoprire oggi il 10% o 15% del prezzo base di un’intera famiglia. Per ricevere gli incentivi, inoltre, si prevede la realizzazione di un sito, dove poter accedere direttamente al settore domestico.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.