Gennaro Andele

La criptovaluta è letteralmente una valuta ‘nascosta’, nel senso che è utilizzabile solo conoscendone le chiavi di accesso (pubblica e privata): la criptovaluta non è un oggetto fisico, ed è generata e scambiata solo digitalmente (o virtualmente se si preferisce).

Consegnare la chiave crittografica privata della criptovaluta equivale a consegnare il proprio denaro.

Le criptovalute possono essere scambiate per acquistare beni e servizi, alcune di queste (dette bidirezionali) possono essere convertite in valute ufficiali.

Da ricordare che le criptovalute non hanno corso legale, ma sono regolate dall’ente emittente (privato) e possono essere utilizzate solo su base volontaria.

I ventilati facili guadagni negli investimenti in criptovalute sono a volte un’esca utilizzata per frodare le persone non sufficientemente accorte e consapevoli.

Ci sono diversi modi per subire truffe in questo tipo di investimenti; le principali sono:

  • il truffatore romantico. Il malintenzionato prende contatto attraverso una app di incontri o un social network. Una volta ottenuta la fiducia, cerca di indurre la vittima ad un investimento ingente;
  • il finto amico. Il truffatore si impossessa di un account social di un amico della persona frodata e, spacciandosi per lui, consiglia un investimento;
  • l’affare. Il truffatore telefona e consiglia un sito di cripto investimenti con la promessa di incredibili guadagni. Dopo molto tempo ci si accorge di non poter recuperare il denaro investito;
  • gli annunci di phishing. Sui social network sono presenti annunci pubblicitari di cripto investimenti. Si clicca e si lasciano i recapiti. Il truffatore telefona per indurre a investire.

Occorre, in sintesi, anche nel contesto delle criptovalute, documentarsi accuratamente prima di investire e fare attenzione a rendimenti annunciati troppo alti, a messaggi o telefonate con un senso di urgenza, agli annunci fraudolenti, a proposte di investimento inattese da chiunque provengano, alle richieste di trasferire gli investimenti a un altro portafoglio controllato dai truffatori.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.