Genny Manfredi

In caso di avvio di un’attività di lavoro dipendente in corso di fruizione del reddito di cittadinanza, non si può fare a meno di compilare il modello RDC/PDC COM Esteso e trametterlo all’INPS entro trenta giorni dall’evento, pena la revoca del beneficio.

Quindi dovrà comunicare il reddito (lordo) presunto per l’anno in corso 2022: un dato che è sicuramente presumibile, visto che conosce lo stipendio per i primi tre mesi e che la comunicazione può essere inviata all’INPS entro trenta giorni dall’inizio dell’attività lavorativa. In effetti, la somma dei tre importi fissi (al lordo degli oneri fiscali e contributivi) rappresenta il reddito percepito nel corso del 2022.

Il problema si sarebbe posto se lei avesse cominciato a lavorare ad esempio a inizio 2022.

Qualora nei primi tre mesi di attività le cose andassero (come le auguro) in modo ottimale, allora il massimo che potrà capitarle sarà il dovere restituire tutto o parte del beneficio corrisposto al nucleo familiare di appartenenza.

A gennaio 2023, qualora l’attività si protraesse nel corso del 2023, presenterà un nuovo modello RDC/PDC COM esteso per comunicare il reddito presunto che presumerà di percepire nel 2023: a quel punto le sarà molto più chiaro quantificare quale potrà essere l’importo da comunicare all’INPS, fermo restando che si tratta di un dato approssimato e soggetto a possibili oscillazioni. In pratica, l’INPS sa benissimo che chi percepisce reddito di cittadinanza non possiede la sfera di cristallo per prevedere il futuro.

L’unica cosa da tener presente è che se si dichiara molto meno di quanto effettivamente sarà percepito a consuntivo, il RDC potrebbe venire ancora corrisposto in forma ridotta e potrebbe verificarsi che, a fine anno, essendo i requisiti, previsti per fruire del beneficio, non rispettati, l’INPS richieda la restituzione di quanto corrisposto a titolo di RDC (anche se ridotto) al nucleo familiare.

Peraltro, dichiarando molto più di quanto effettivamente sarà percepito a consuntivo, si rischia di perdere il beneficio reddito di cittadinanza e non riuscire a recuperare gli arretrati a cui si avrebbe diritto.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.