Ludmilla Karadzic

A nostro parere, lei si sta preoccupando eccessivamente e inutilmente: da quanto ci ha esposto, suo padre (che sicuramente si è posto il problema di non danneggiare il proprio erede) e suo nonno hanno già provveduto, in prospettiva, nel migliore dei modi.

Al decesso di suo padre, lei potrà presentare la dichiarazione di rinuncia all’eredità senza dover, per questo, rinunciare al patrimonio paterno: sono convinto che suo padre farà in modo di trasferirle, in tempo utile, anche eventuali risparmi accumulati in conto corrente.

La voltura delle utenze, e della TARI, può essere richiesta da un qualsiasi convivente anagrafico del deceduto non necessariamente in qualità di erede legittimo.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) non effettua pignoramento presso la residenza del debitore a meno che non abbia la ragionevole certezza di trovarvi oggetti di valore, facilmente liquidabili in una vendita all’asta (e non solo mobili usati), che possano generare un ricavato in grado di abbattere significativamente, il debito esattoriale.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.