Gennaro Andele

È in arrivo un nuovo bonus vacanze, riservato però solo a determinare categorie di soggetti: l’INPS ha pubblicato sul proprio sito internet il bando “Estate INPSieme Senior 2022” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia.

Vediamo i premi e chi può partecipare.

È online il nuovo bando dell’INPS denominato “Estate INPSieme Senior 2022“, che prevede l’erogazione di contributi per i pensionati e i loro familiari da spendere per soggiorni turistici sul territorio nazionale.

“Estate INPSieme Senior 2022” è il nuovo bando di concorso annuale proposto dall’INPS e destinato a particolari categorie di pensionati (e ai loro familiari).

Il bonus prevede l’erogazione di contributi per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre di quest’anno.

Possono partecipare al concorso:

  • i pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
  • i pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • i pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
  • i loro coniugi e figli conviventi disabili.

L’entità del contributo sarà determinata in base all’ISEE del soggetto richiedente: fino a 8.000 euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro.

L’importo massimo del contributo può essere di:

  • 800 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
  • 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.

Il voucher comprende le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, oltre alle previste coperture assicurative obbligatorie.

Le domande per partecipare iscriversi al bando vanno presentate a partire dalle ore 12 del 21 marzo 2022 fino alle ore 12 del 15 aprile 2022, esclusivamente in via telematica sul sito inps.

Entro il prossimo 18 maggio 2022 l’Istituto pubblicherà sullo stesso sito le graduatorie.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.