Giovanni Napoletano

Il Governo ha introdotto l’obbligo della mascherina FFP2 in diverse situazioni quotidiane, così da frenare la diffusione del virus: per questo motivo è stato anche previsto un prezzo calmierato per questo particolare dispositivo di protezione.

La struttura commissariale che fa capo al generale Francesco Paolo Figliuolo e le associazioni di categoria hanno raggiunto l’intesa per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una.

Tale cifra sarà garantita fino al 31 marzo 2022.

Ecco le nuove regole relative alle mascherine (qui tutte le nuove regole su green pass, terza dose, eventi e feste):

  • obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è anche vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto, e dunque bus, metro, tram, treni e qualunque altro mezzo;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al Covid e che, sulla base della nuova normativa in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto al regime di autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

Le mascherine FFP2 si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce.

Il prezzo medio va dai 0,50 euro online ai 2,50 in farmacia.

Attenzione agli acquisti online: il nostro consiglio è di acquistare sempre e solo su siti affidabili o che già conoscete, quindi siti di farmacie oppure portali in cui sia garantita la certificazione dei dispositivi facciali.

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine FFP2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente).

Le trovate in 6 colori diversi e al prezzo di 24 centesimi ciascuna.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine PARMASK Filtranti FFP2 Senza Valvola Monouso Pieghevole, Realizzata in TNT a 5 Strati, Certificata CE 2841, Efficienza FILTRO >95%. Le trovate a 50 centesimi l’una.

Un filtraggio maggiore, addirittura del 98%, lo trovate invece ad esempio nelle mascherine Protech FFP2 MADE IN ITALY Certificate CE 2233 Filtraggio ≥98% Conformi EN 149:2001 + A1:2009. Confezionate singolarmente, costano 80 centesimi l’una.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, il consiglio è di far indossare ai bambini le mascherine FFP2 almeno nei luoghi al chiuso affollati e dove è più frequente il contatto, proprio come a scuola.

Uno dei modelli più venduti e affidabili su Amazon è Eurekaled 20 Mascherine FFP2 NR taglia piccola S – certificate 5 Strati – alta efficienza di filtraggio BFE≥95% CE 0370.

Se preferite scegliere una versione colorata e con disegni, magari per i bambini più piccoli, ma sempre al massimo della sicurezza, vi consigliamo il modello LCLEADER – 20 Mascherine FFP2 SMALL SIZE (FANTASIA AZZURRA).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.