Ornella De Bellis

Le suggeriamo di verificare che il nominativo della srl e dell’amministratore non risultino censiti mensilmente anche nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia: il problema potrebbe nascere dal fatto che l’accordo transattivo a saldo stralcio sia stato perfezionato senza alcun riferimento all’articolo 1236 del codice civile, in cui il creditore dichiara esplicitamente di rinunciare alla differenza fra l’importo originariamente dovuto dal creditore e l’importo corrisposto in base all’accordo transattivo a saldo stralcio raggiunto. In ogni caso, anche qualora non ci fossero problemi di censimento mensile di società ed amministratore nella CR per il debito non rinunciato da parte del creditore, la segnalazione permane per 36 mesi dopo la regolarizzazione a saldo stralcio.

La responsabilità limitata opera nei confronti dei soci, nel senso che, dopo la liquidazione della società, essi rispondono al massimo, entro i limiti della quota societaria loro imputabile. Non per l’amministratore che è responsabile della richiesta del prestito (in quanto autorizza l’istanza di accesso al credito) e, pertanto, dovrebbe curare, innanzitutto, nel corso della gestione societaria corrente, il rimborso del dovuto prima di distribuire eventuali dividendi ai soci o effettuare accantonamenti.

Causa di forza maggiore o no, l’amministratore non può trincerarsi dietro la responsabilità limitata riservata ai soci, ma se chiede un prestito deve impegnarsi a fare in modo che il prestito venga rimborsato dalla società. Se valuta che il rimborso potrebbe essere messo a rischio dall’andamento aziendale, deve astenersi dal richiedere il finanziamento (per la srl non ci sarebbero rilevanti danni di immagine e reputazionali dal momento che morto un papa, se ne può fare un altro, senza insormontabili problemi).

Infine, vale la pena di riflettere su un aspetto: nella CRIF viene censito un amministratore che, comunque, seppure in ritardo e in modalità saldo stralcio, è riuscito ad accordarsi e soddisfare il creditore: non si tratta, a pensarci bene, di un dato, in evidenza, del tutto negativo.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.