Genny Manfredi

Il modello RDC COM esteso deve essere compilato ed utilizzato per comunicare all’INPS, entro 15 giorni dall’acquisizione, il possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, a seguito di donazione, successione o vincite. Quindi, la comunicazione deve essere effettuata per dichiarare la somma di 15 mila euro ricevuta in eredità.

Una volta acquistato il box auto, dovrà essere compilato ed inviato il modello RDC/PDC COM entro 15 giorni dalla data del rogito se, e solo se, la variazione del patrimonio immobiliare comporta la perdita dei requisiti economici (il box, ai fini IMU vale più di 30 mila euro).

La prima comunicazione, tuttavia, va effettuata indipendentemente dall’eventuale impiego dei 15 mila euro per l’acquisto del box: Il Reddito di cittadinanza verrà revocato, tuttavia la domanda potrà essere riproposta nel gennaio 2022 dopo la presentazione di una DSU/ISEE con i requisiti necessari per fruire del beneficio.

Solo per precisazione, va detto che, comunque, la quota di immobile ereditata a marzo 2020 andava segnalata con RDC/PDC COM se ai tempi veniva percepito reddito di cittadinanza.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.