Giovanni Napoletano

Ripartono i bonus spesa per le famiglie meno abbienti: Ai Comuni sono arrivati i nuovi fondi stanziati dal Decreto Sostegni bis per un totale di 500milioni di euro.

Alcune città italiane hanno già pubblicato i nuovi bandi per l’erogazione dei bonus spesa 2021, utilizzabili per gli acquisti di beni alimentari a favore delle persone in situazione di difficoltà economica.

I bonus spesa sono stati riconfermati fino al 31 dicembre 2021 e sono gestiti ancora dai Comuni.

Dopo l’erogazione dei buoni spesa avvenuta nelle prime fasi dell’emergenza da Covid-19 per sostenere le famiglie che si trovavano in difficoltà economica a causa della pandemia, con l’articolo 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto Decreto Sostegni Bis) la misura è diventata più sostanziosa.

Infatti, rispetto al fondo da 400 milioni di euro avviato con il Decreto Ristori, le risorse sono state aumentate complessivamente a 500 milioni di euro, come previsto nel Decreto Sostegni bis.

Tali fondi sono anche stati anche già ripartiti tra i diversi Comuni, in base a quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell’Interno del 24 giugno 2021, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La scadenza generale per spendere le risorse, per gli Enti locali, è il 31 dicembre 2021, mentre il termine rivolto ai cittadini per presentare domanda varia a seconda di quanto stabilito nello specifico bando del Comune di residenza.

Tutti i dettagli operativi, importi, requisiti di accesso e modalità per ottenere il bonus spesa 2021 vengono stabiliti su base territoriale nei bandi pubblicati sui siti dei Comuni di residenza delle famiglie aventi diritto.

In genere, l’assegnazione avviene valutando i criteri ISEE, la numerosità del nucleo familiare e partendo da un contributo minimo di 100 euro a famiglia, fino a un massimo di 500 euro.

È opportuno chiarire però che non vi sono nuovi requisiti generalizzati per il bonus spesa: scadenze, criteri e limiti possono variare da Comune a Comune.

Per tali motivi, vi consigliamo di verificare sul portale istituzionale del vostro Comune di residenza per capire quali sono le modalità e i termini di erogazione del bonus spesa 2021 nella vostra città.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.