Genny Manfredi

Può essere presentata subito una nuova DSU ISEE se il trasferimento di residenza comporta la variazione della componente affitto del RDC o il diritto a percepirla. Altrimenti la nuova DSU ISEE può essere presentata con comodo entro il 31 gennaio 2022.

Più che la comunicazione relativa al cambio di residenza, in quanto beneficiaria del reddito di cittadinanza dovrà, entro il 31 gennaio 2022 comunicare all’INPS, con modello RDC/PDC esteso, la eventuale variazione del patrimonio mobiliare riguardo a depositi e saldo di conti correnti bancari e postali intervenuta nel 2021, attraverso il valore del saldo contabile attivo, al lordo degli interessi, al 31 dicembre 2021 ovvero, se superiore, il valore della consistenza media annua riferita al medesimo anno (dati che potrà richiedere ed ottenere dalla banca).

A questo proposito va ricordato che per mantenere il diritto a percepire il reddito di cittadinanza il valore del patrimonio mobiliare, come sopra definito, non deve risultare superiore a una soglia di euro 6 mila (per nucleo familiare formato da una sola persona).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.