Roberto Petrella

Il bonus luce lo può richiedere chiunque faccia parte del nucleo familiare, figlia compresa tenendo conto che dopo il matrimonio l’ISEE è stato richiesto sulla base del nucleo familiare scelto (implicitamente) dai coniugi presso l’abitazione della madre della sposa. Tuttavia è molto probabile che la signora non avrà più diritto al bonus luce e gas considerando che i redditi da pensione della signora si sommano a quelli da lavoro dipendente del genero nel calcolo ISEE.

La questione è la seguente: quando due soggetti si sposano hanno la possibilità, per il calcolo ISEE, di far riferimento a due nuclei familiari diversi A e B, sulla base di una scelta non opinabile da alcuno.

Il nucleo familiare A è formato da marito, moglie (marito e moglie non possono appartenere a nuclei familiari distinti) e da tutti i soggetti conviventi con la moglie. In pratica è come se, implicitamente, con la presentazione della DSU/ISEE riferita ad un nucleo familiare formato da moglie, marito e suocera, la coppia di sposi prendesse residenza coniugale presso la residenza della sposa.

Il nucleo familiare B è formato da marito, moglie (marito e moglie non possono appartenere a nuclei familiari distinti) e da tutti i soggetti conviventi con il marito. In pratica è come se, implicitamente, con la presentazione della DSU/ISEE riferita ad un nucleo familiare formato dalla sola suocera, la coppia di sposi prendesse residenza coniugale presso la residenza dello sposo.

Lei, praticamente, compilando la DSU ISEE ha optato per la scelta del nucleo familiare A, facendo rischiare a sua madre la perdita del beneficio.

La scelta corretta da fare, in fase di rinnovo DSU ISEE l’anno prossimo, è, invece, quella relativa al nucleo familiare B. In questo modo sua madre resterà l’unico componente del nucleo familiare con ottime possibilità di vedersi confermato il diritto al bonus luce e gas. Per raggiungere l’obiettivo, la DSU/ISEE deve essere presentata da sua madre come dichiarante, escludendo dal proprio nucleo familiare la figlia ormai maritata (che, virtualmente, ha effettuato la scelta di far parte del nucleo familiare del marito).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.