Roberto Petrella

In aggiunta alla risposta del 16/01/2020 “Reddito di Cittadinanza – Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro da presentare in autonomia?”

Ho ricevuto questo messaggio da INPS. Come devo comportarmi? “in relazione al RdC, è obbligatorio, pena decadenza dalla prestazione, sottoscrivere la DID (circ. 43/2019 – D.L. 26/2019). L’ufficio competente in merito a DID è l’ex ufficio di collocamento al quale potrà rivolgersi.”

Da qui si capisce che devo autonomamente sottoscrivere la DID, indipendentemente dalla convocazione. Sbaglio? Grazie per le delucidazioni.

L’articolo 4, comma 2, del decreto legge 4/2019 stabilisce che l’erogazione del beneficio e’ condizionata alla dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) da parte dei componenti il nucleo familiare maggiorenni, nelle modalità di cui al presente articolo …

Il richiedente e i componenti il nucleo riconosciuti beneficiari del Rdc e non esclusi dagli obblighi connessi alla fruizione del beneficio sono tenuti a rendere dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID)tramite l’apposita piattaforma digitale …

Qualora i soggetti obbligati non abbiano già presentato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, la rendono all’atto del primo incontro presso il centro per l’impiego. In tale sede sono individuati eventuali componenti del nucleo familiare esonerati dagli obblighi ai sensi del comma 3, fatta salva la valutazione di bisogni sociali o socio-sanitari connessi ai compiti di cura.

La stessa circolare INPS 43/2029, sopra citata, non chiarisce i tempi entro i quali e le modalità con cui bisogna rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: a questo punto, per evitare complicazioni conviene recarsi al Centro per l’Impiego (ex ufficio di collocamento) competente territorialmente e rendere questa benedetta DID.

Comunque, grazie per il prezioso feedback che ci aiuterà a meglio orientare questioni simili a quella da lei posta.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.