Simonetta Folliero

Quello che possiamo consigliarle per contestare l’esoso importo preteso dalla sua banca come corrispettivo per il trasferimento del danaro a Cuba, senza doversi affidare ad avvocati e tribunali spendendo altri soldi in onorari e contributi unificati, e dover attendere anni per conoscere l’esito della controversia, è rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Prima, però, dovrà presentare reclamo scritto alla banca che ha effettuato il servizio di trasferimento del danaro a Cuba (reclamo da inviare con raccomandata AR), lamentando l’eccessivo costo dell’operazione.

Trascorsi 30 giorni dalla data in cui il reclamo risulta essere perviene al destinatario, in caso di silenzio o di risposta ritenuta non convincente, potrà rivolgersi direttamente all’ABF, previo versamento di 20 euro (contributo per le spese di procedura) che le saranno restituiti in caso di accoglimento del ricorso.

Non è richiesta assistenza tecnico legale, la procedura, integralmente telematica, è assai semplice e si sostanzia nel riportare all’Arbitro una memoria su quanto già contestato alla controparte in sede di reclamo. La decisione che dirime il contenzioso, arriva entro un paio di mesi.

Ulteriori, dettagliate, informazioni, su come presentare il ricorso, sono disponibili qui.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.