Genny Manfredi

L’articolo 2, comma 1, lettera c), numero 3 del DPCM 4/2019 specifica che, per ottenere il reddito di cittadinanza, nessun componente il nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avente piena disponibilità di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui e’ prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilita’ ai sensi della disciplina vigente.

Quindi, se la macchina aveva cilindrata superiore a 1600 cc, ma è stata venduta al momento della presentazione della domanda, non dovrebbero esserci problemi per l’accoglimento della stessa.

Se di cilindrata inferiore non c’è problema, purché sia stata immatricolata al PRA, per la prima volta, più di sei mesi fa.

Il beneficio Rdc è accreditato mensilmente sulla “Carta Rdc” a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.