Michelozzo Marra

Scusatemi quale consiglio sarebbe di pagare le rate? Se avessi avuto un lavoro io e mia moglie avrei pagato mi pare ovvio! Se posseggo soldi avrei pagato sarebbe scontato Io ho detto solo di pagare con il pignoramento della pensione perché andrei a risparmiare soldi e mi converrebbe perché per legge più del 20% su 1300 non possono prelevare comprese le spese legali. Non mi offrono nemmeno in legale patrocinio gratuito Pensavo che questo fosse un blog per aiutare i poveri E non scoraggiarli ancora di più.

A volte ci capita di leggere male: lei si riferiva al pignoramento dello stipendio del pensionato, che si chiama pensione: lo stipendio lo percepiscono i lavoratori attivi. Comunque, sia quel che sia, il garante pensionato pagherà, seppure con il prelievo del 20% della sola parte del rateo di pensione eccedente il minimo vitale, l’importo delle due rate insolute più le spese legali: questo è poco ma è sicuro.

Il compito che ci siamo dati è quello di rendere consapevole il debitore dei rischi a cui va incontro non pagando i debiti, non certamente quello di rassicurarlo, incoraggiarlo a persistere nell’inadempimento e illuderlo fino a quando non si presenta a casa (del garante, nella fattispecie) l’ufficiale giudiziario per notificargli il pignoramento della pensione. Sarebbe fin troppo facile (ma poco serio) un tale comportamento.

Per finire, se il regime patrimoniale coniugale è di comunione dei beni, essendo il veicolo ancora nuovo e non deprezzato eccessivamente, lei e sua moglie rischiate il pignoramento della Jeep, che potrebbe essere venduta all’asta per pochi spiccioli.

Ecco, potreste valutare la possibilità di alienarla prima dell’espropriazione e con il ricavato pagare le due rate per evitare di mettere nei pasticci il povero, inconsapevole garante. Peraltro, ci sembra che la Jeep non sia propriamente un bene di prima necessità e che con gli aiuti governativi, specie con l’ISEE basso assegnato al vostro nucleo familiare con due coniugi entrambi disoccupati, potreste accedere ai contributi governativi per l’acquisto di un monopattino. Potrebbe essere una scelta azzeccata, anche perchè la Jeep, quasi nuova di un anno, vi precluderebbe l’accesso al reddito di cittadinanza, reddito che potrebbe tornarvi utile.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.