Patrizio Oliva

L’emergenza coronavirus nel Nord Italia, entrata alla sua seconda settimana, spinge anche il gruppo Lufthansa a tagliare decine di voli nel nostro Paese per il mese di marzo e in alcuni casi fino al termine di aprile.

Il colosso tedesco dei cieli, che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, conferma in una nota che ridurrà le frequenze su diverse città italiane per adattare la sua offerta al cambio della domanda.

Gli aeroporti coinvolti, per quanto riguarda i voli operati dal vettore Lufthansa, sono quelli di Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa.

A rivedere i suoi piani sull’Italia è anche Swiss che probabilmente ridurrà le frequenze da/per Firenze, Milano, Roma e Venezia fino alla fine di aprile.

In parallelo Austrian Airlines taglierà i voli del 40% tra marzo e aprile, comprese le tratte tra Vienna e Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Meno tagli e più brevi per Eurowings, la divisione low cost, che fino all’8 marzo riduce i voli su Venezia, Bologna e Milano.

Mentre Brussels Airlines lima la sua presenza del 30% fino al 14 marzo su Milano, Roma, Venezia e Bologna.

Comunque, l’emergenza coronavirus continua a spaventare.

I passeggeri disdicono le prenotazioni (fino al 90%), non si presentano all’imbarco, perdendo addirittura la possibilità del rimborso (ci sono stati picchi del 65% tra lunedì e martedì), gli aerei volano sempre più vuoti e le compagnie decidono di ridurre le frequenze o addirittura cancellare centinaia di voli verso il Settentrione, soprattutto, ma ricadute ci sono anche negli altri aeroporti del Centro e del Sud.

A stilare un primo bilancio, anche se provvisorio, è la Iata, l’associazione internazionale delle compagnie aeree.

A causa del coronavirus un vettore ha subìto una riduzione del 26% in tutte le richieste rispetto all’anno scorso» e un altro «vettore “primario” riporta le prenotazioni per l’Italia in calo del 108% con il crollo delle prenotazioni a zero e l’aumento dei rimborsi».

Il bilancio delle compagnie che annullano le operazioni in Italia si allunga.

E anche se il periodo va dalle due settimane a un mese, secondo gli esperti l’intero mese di marzo registrerà un pesante segno meno per gli aeroporti del nostro Paese perché le cancellazioni andranno avanti almeno fino agli inizi di aprile.

La low cost Ryanair per ora sembra l’unica a resistere anche se in alcune tratte da e per l’Italia i suoi Boeing 737 sono partiti anche con un tasso di riempimento del 30% (la media del vettore è del 95-96%).

Ma fonti interne spiegano che è probabile che anche la prima compagnia in Italia decida di intervenire in modo significativo nelle prossime ore.

Chi si è già mossa è la rivale easyJet che cancellerà almeno 500 voli nel mercato italiano nella seconda metà di marzo: vuol dire che verrà annullato un collegamento su dieci.

L’emergenza coronavirus costringe anche Alitalia a intervenire pesantemente sulle rotte.

Gli aerei negli ultimi giorni stanno volando regolarmente, ma con tassi di riempimento davvero bassi.

Per questo il commissario del vettore tricolore ha chiesto di allargare la cassintegrazione a 3.960 dipendenti per far fronte al calo drastico dei ricavi, anche se il numero finale sarà oggetto di trattativa con i sindacati e il governo.

In parallelo il direttore generale e il capo delle strategie in settimana hanno rivisto il network.

Gli interventi di riduzione della capacità riguardano 38 rotte nazionali e internazionali e «sono riconducibili alla minore domanda, dovuta anche all’accresciuto numero di restrizioni ai voli e ai passeggeri provenienti dall’Italia

Da un’analisi emerge che si tratta di circa cento voli tagliati ogni giorno per tutto marzo.

Tagli significativi anche per la low cost ungherese Wizz Air che ha annunciato la cancellazione di almeno 547 voli dall’11 marzo al 2 aprile, passando così da 851 a 304.

Turkish Airlines ha interrotto le operazioni sull’Italia senza comunicare una scadenza.

Le restrizioni del governo israeliano e il calo della domanda spingono El Al, vettore d’Israele, a cancellare i voli per l’Itaia almeno fino al 14 marzo.

Si tratta delle rotte per Milano Malpensa (11 collegamenti settimanali), Roma Fiumicino (12 settimanali), per Napoli (2 settimanali) e Venezia (2 settimanali).

Ridimensionamento importante anche per le operazioni anche per le sudcoreane Asiana e Korean Air da Seul: la prima cancella i voli per Venezia dal 4 al 28 marzo, mentre riduce da 7 a 4 collegamenti la settimana per Roma.

La seconda prima riduce i voli per Malpensa (tre settimanali, fino al 6 marzo), poi cancella del tutto dal 7 al 28 marzo.

Tra i vettori nordamericani nel fine settimana è arrivato lo stop su Milano Malpensa di American Airlines (fino al 24 aprile) e di Delta Air Lines (fino al 30 aprile).

Stop fino al 15 marzo (solo su Milano Malpensa) per United Airlines da quanto si evince da un controllo sui siti ufficiali di prenotazione.

A cancellare i voli per l’Italia sono anche Cabo Verde Airlines (fino al 20 marzo per Milano Malpensa e Roma Fiumicino), Kuwait Airways (verso le due città, dopo il blocco dei voli con il nostro Paese), Uzbekistan Airways (per Roma a causa), Royal Jordanian Airlines (fino a nuove indicazioni), Bulgaria Air (collegamenti sospesi da e per Milano fino al 27 marzo).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.