Tullio Solinas

Potreste aiutarmi a capire di più? Cosa non piace all’inps? Da quello che intuisco l’SR54 è stato compilato male, ma in quanto l’ho compilato io non sono un consulente del lavoro, da chi devo farmelo compilare?

Il mandato di assistenza lo dovrebbe rilasciare il patronato dato che la domanda l’ho presentata tramite loro? Istanza di ammissione in che formato? il mio avvocato dice di averla fatta correttamente

Questa è la risposta INPS: “Dallo stato passivo si evince l’ammissione nella categoria privilegiati generali, per crediti diversi dal tfr, ovverosia quelli inerenti gli ultimi tre mesi di retribuzione.”

In merito alla richiesta di intervento del fondo di garanzia per le ultime tre mensilità è già stata effettuata una richiesta di documentazione integrativa: mod sr54 correttamente compilato in ogni sua pagina, istanza di ammissione al passivo, quelli allegati alla domanda sono trasmessi in formato non compatibile con la procedura. Mandato di assistenza/rappresentanza del soggetto che ha trasmesso la domanda.

Dalla risposta INPS sembrerebbe che l’insinuazione al passivo è stata chiesta solo per recuperare le ultime tre mensilità di stipendio e non per ottenere anche il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) a cui lei ha diritto.

Come abbiamo precisato nell’intervento precedente, il pagamento del trattamento di fine rapporto (TFR) da parte del fondo di garanzia INPS è condizionato alla richiesta di ammissione al passivo per lo specifico credito privilegiato TFR. E’ irrilevante se poi siano residuati, o meno, nelle casse della società soggetta a procedura fallimentare, i fondi necessari (anzi, quasi mai accade).

La cosa migliore da fare, in questi casi, è quella di recarsi personalmente allo sportello INPS della sede territorialmente competente e chiedere informazioni sul motivo del rigetto della domanda, magari dopo aver attentamente esaminato l’istanza di ammissione al passivo da esibire all’addetto.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.