Giovanni Napoletano

Secondo il sistema Bonus/Malus, in caso di incidente stradale l’automobilista responsabile del sinistro vedrà peggiorare di 2 punti la propria classe di merito, con conseguente rincaro del costo dell’RC auto: ma, risulta sempre difficile stabilire quanto aumenta il premio dell’assicurazione in casi come questo.

Ciò, di solito, varia a seconda della posizione geografica dell’assicurato.

La provincia dove un sinistro con colpa “costa di più” è quella di Salerno; qui per un automobilista in prima classe di merito responsabile di un incidente, la media del miglior prezzo disponibile una volta scivolato in terza classe aumenta del 98,6% e, alla stipula di un nuovo contratto, dovrà sborsare 462 euro in più.

Al secondo posto Napoli; in questo caso il passaggio dalla prima alla terza classe di merito comporta un rincaro del 76,1%, con un aggravio pari a 442 euro.

Stessa sorte per gli automobilisti di Prato che, a seguito di un sinistro con colpa, devono fare i conti con un aumento medio del 75,8%, vale a dire 454 euro in più.

Il quarto posto è occupato dalla provincia di Caserta, area dove un sinistro con responsabilità comporta un rincaro medio del 70,3% (corrispondente a 419 euro), mentre alla quinta posizione si trova la provincia di Palermo, dove l’aumento medio è pari al 63,6% e il conto finale più salato di 241 euro.

Proseguendo nella Top Ten troviamo Pistoia (244 euro in più), Pavia e Pisa (dove l’aumento medio è pari a 143 e 205 euro), Frosinone (173 euro) e Ancona (167 euro).

Firenze è la provincia italiana dove un sinistro con colpa costa meno; per un automobilista fiorentino in prima classe di merito, la media del miglior prezzo disponibile una volta salito in terza classe aumenta del 18,8%, vale a dire appena 69 euro in più.

Secondo posto per Venezia, dove il rincaro medio a seguito di sinistro è pari a 20,9%; in termini assoluti, però, i guidatori veneziani sono più fortunati dei fiorentini perché l’aumento percentuale corrisponde a 58 euro.

A Bologna gli automobilisti responsabili di sinistro devono fare i conti con un aumento medio del 22,3% (vale a dire 68 euro), mentre in provincia di Varese il rincaro medio è del 22,6%, ovvero 59 euro.

Seguono in classifica Cagliari (24,8% e 73 euro), Verona (25,2%, pari a 61 euro), Rimini (25,6%, 90 euro), Bergamo (+28,5%, pari a 61 euro), Treviso (+29%, pari a 74 euro) e Ravenna (32,1% e 108 euro in più).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.