Genny Manfredi

I coniugi che hanno diversa residenza anagrafica costituiscono nuclei familiari distinti quando è stata pronunciata separazione giudiziale o è intervenuta l’omologazione della separazione consensuale. In questa evenienza, i due coniugi legalmente separati fanno parte di due nuclei familiari distinti e non si pone, dunque, il problema della condivisione delle informazioni reddituali e patrimoniali di ciascuno dei due.

Se i due coniugi legalmente separati fanno parte della medesima famiglia anagrafica in assenza di figli (inclusi nello stesso stato di famiglia essendo conviventi nella medesima unità abitativa), possono chiedere la scissione della famiglia anagrafica in due famiglie anagrafiche conviventi, formando ciascuno un proprio nucleo familiare.

Se, invece, i due coniugi legalmente separati fanno parte della medesima famiglia anagrafica in presenza di figli, allora il problema della condivisione delle informazioni reddituali e patrimoniali per la corretta compilazione della DSU/ISEE deve essere risolto all’interno del nucleo familiare.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.