Ludmilla Karadzic

Quali sono le tempistiche medie in cui l’agenzia delle entrate accetti la richiesta di rateizzazione? Devo presentare qualche modulo o basta andar li con l’atto notificatomi? Quali sono i casi in cui potrebbero non accettare la richiesta di rateizzazione? Pagare 2150 euro subito è pesante, per quello anche su consiglio del mio legale volevo optare per una rateizzazione. Vi ringrazio, mi state aiutando tantissimo.

Inutile parlare di tempistiche medie: dipende dall’efficienza delle singole agenzie dislocate sul territorio e dai carichi di lavoro loro assegnati. Peraltro per lei, che rischia l’arresto, non ha alcun senso parlare di tempi medi: se becca l’agenzia che si discosta dalla media, resta fregato.

Comunque, se riesce a sensibilizzare un funzionario dell’Agenzia delle Entrate Riscossioni al suo problema, potrà accelerare l’iter: ma la cosa fondamentale è pagare la prima rata (che fa scattare il diritto alla sospensione della misura disposta per inadempimento) qualche giorno prima della scadenza quindicinale, in modo che ci sia tempo affinchè pervenga la comunicazione a Mingiustizia e sia possibile revocare tempestivamente la richiesta di arresto. Altrimenti, rischia di trovarsi i carabinieri sotto casa …


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.