Gennaro Andele

Dal 1 Luglio 2019 è online Portale Consumi, il sito istituzionale che si propone come l’archivio” delle bollette di luce e gas: con la messa a punto del sito, i consumatori possono avere informazioni su prezzi, forniture e consumi.

Insomma, un modo per tenere d’occhio le spese e capire come risparmiare e sprecare meno.

Il servizio, completamente gratuito, fornisce informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice e sicura.

L’obiettivo principale è “aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e di conoscere la propria impronta energetica.

In un primo momento, il Portale mette a disposizione i dati relativi agli ultimi 12 mesi, con livelli di dettagli che variano a seconda del settore e del tipo di contatore installato.

Sin da subito, è possibile selezionare diversi periodi (mese o trimestre, ad esempio).

Nel caso dell’energia elettrica, i dati saranno anche distinti per fascia oraria, anche se solo nel caso in cui il contatore è elettronico.

Si tratta, in ogni caso, di letture di contenuti effettivi e non stimati (metodo usato da diversi operatori).

Ecco perché quanto riportato sul portale potrebbe variare dalle cifre in bolletta.

I dati consultati possono essere scaricati dall’utente in qualsiasi momento.

Il Portale Consumi si svilupperà strada facendo, offrendo dati sempre più specifici in tutte le tipologie e ampliando l’archivio da uno a tre anni.

Nelle versioni successive, l’utente potrà anche scegliere se autorizzare l’elaborazione dei propri dati di consumo e ricevere proposte di servizi innovativi “su misura” per elettricità e gas.

Tutti possono accedere al Portale Consumi, a patto che abbiano le credenziali di Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per chi ne fosse sprovvisto, è sufficiente inoltrare la richiesta online a uno degli otto gestori autorizzati.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.