Giuseppe Pennuto

Istigazione al furto per aver dimenticato il finestrino dell’auto aperto in un parcheggio: sembra una barzelletta da raccontare al bar con gli amici mentre si beve una Peroni ghiacchiata, ma non è così.

Infatti, incredulo, un turista in vacanza ad Alghero ha pensato a uno scherzo quando ha trovato sul parabrezza il tagliando con la multa: 41 euro per aver violato l’articolo 158 del Codice della strada.

La conferma che era tutto vero l’ha avuta al comando della polizia locale, dove cortesi ma irremovibili, gli agenti citano il testo che al comma 4 recita: durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare tutte le opportune cautele atte a evitare incidenti e a impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.

Zelo o eccesso di zelo?

Al comando della polizia locale hanno risposto che non si poteva fare altrimenti.

L’auto, aveva il finestrino abbassato e lo sportello non chiuso; era lì da tempo, sembrava rubata, ed inoltre rappresentava un pericolo, la strada è in discesa e un malintenzionato avrebbe potuto tirar giù il freno a mano.

Queste le risposte dei vigili.

Dunque, allo sfortunato turista non è rimasto altro da fare che pagare la multa, 29 euro, beneficiando della riduzione consentita a chi versa entro 5 giorni.

Attenzione automobilisti, meditate!


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.