Giuseppe Pennuto

Con l’arrivo della bella stagioni, in vista delle partenze per villeggiatura, molti italiani, optando per la vacanza con auto al seguito, porteranno con sé in vacanza tanti bagagli: si pone dunque il problema del loro trasporto che va fatto in tutta sicurezza.

Infatti, senza dubbio è bello viaggiare potendo portare con sé tutto il necessario.

Del resto, si sa che la vacanza è anche sinonimo di comfort.

Ed è risaputo che molte persone abbiano l’interesse a portare con sé qualsiasi cosa possa occorrere.

Il risultato ovviamente è quello di avere numerosi bagagli da trasportare in auto. Tutto questo però non deve andare a discapito del rispetto dei limiti di trasporto imposti per legge.

Ecco perché occorre seguire alcune semplici regole che andremo subito a spiegare nel dettaglio.

Intanto occorre prestare attenzione alle caratteristiche del veicolo “locomotiva” e della normativa del codice della strada.

Le case automobilistiche prescrivono sui manuali di istruzione dei veicoli quale sia la portata massima in chilogrammi per l’auto.

Oppure i mezzi di trasporto ausiliari che è possibile agganciare al proprio veicolo (carrelli o mezzi di trasporto simili e la relativa massa).

Le leggi indicano poi esplicitamente quali siano i limiti da rispettare per non incorrere anche in pesanti sanzioni.

Il mancato rispetto di queste norme prevede infatti una pena amministrativa che va da 84 a 335 euro.

A tal proposito, l’articolo 164 del Codice della strada è chiarissimo: il carico deve essere sistemato in maniera tale da evitare la caduta o la dispersione dello stesso.

Inoltre non deve compromettere la stabilità del veicolo.

Come previsto dall’articolo 61 del Cds, il carico non deve superare i limiti di sagoma e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo.

Può però sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso.

Un altro fattore da considerare è la visibilità durante la guida.

La sistemazione dei bagagli in auto deve sempre consentire la migliore visualizzazione.

Alla fine il nodo centrale rimane sempre la sicurezza stradale. Perché se il veicolo è troppo pesante, può frenare più lentamente oppure sbandare.

In primo luogo bagagli ed oggetti devono essere riposti negli appositi vani dedicati al trasporto o nei box omologati.

Per una maggiore accortezza, occorre anche evitare che gli oggetti sistemati possano cadere o disperdersi dentro o fuori dall’abitacolo.

È importante soprattutto salvaguardare la sicurezza del guidatore. Gli oggetti non devono infatti in alcun modo interferire con la visibilità e la libertà di movimento di chi si trova alla guida.

Inoltre non devono impedire la corretta visualizzazione di spie luminose e altre segnalazioni visive, e devono garantire la corretta visibilità della targa.

Infine è bene sapere che se si pensa di montare un box sul tetto, la sporgenza laterale è ammessa se e soltanto se non supera i 30 cm dalle luci anteriori e posteriori.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.