Roberto Petrella

Il beneficio del reddito di cittadinanza è assegnato al nucleo familiare: pertanto, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro vale per tutti i componenti del nucleo familiare che siano disoccupati.

In particolare, non sono obbligati a presentare la DID solo i minorenni, i beneficiari di pensione di cittadinanza, i soggetti di età pari o superiore a 65 anni, gli studenti, gli occupati e i disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

La carta RDC consente l’acquisto di ogni genere di beni di consumo. E’ vietato l’utilizzo della carta RDC per partecipare a giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità. E’ vietato l’utilizzo della carta RDC per il noleggio e/o il leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché di servizi portuali. E’ vietato l’utilizzo della carta RDC per l’acquisto di armi, di materiale pornografico, di beni e servizi per adulti, di servizi finanziari e creditizi, di servizi di trasferimento di denaro, di servizi assicurativi, di articoli di gioielleria, di articoli di pellicceria, di beni in vendita presso gallerie d’arte e affini; di beni in vendita presso club privati.

E’ chiaro che l’accredito del contributo all’affitto sulla carta RDC può essere utilizzato per fare la spesa, laddove si preferisca pagare l’intero canone di locazione con altre modalità.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.