Andrea Ricciardi

Sono molteplici i trucchi e gli espedienti messi in atto da privati e concessionari per manomettere il contachilometri ed abbassare, dunque, l’età effettiva del mezzo: per chi vuole acquistare senza preoccupazioni un’autovettura usata, però, arriva in soccorso un’app.

Infatti, l’azienda svizzera FGMTECH ha sviluppato un sistema “anti-truffa” chiamato Diogene, che si occupa di capire, senza possibilità di errore, quanti chilometri ha percorso un’auto, e non avendo come dato univoco solo quello offerto dal contachilometri.

Diogene, che in Italia è distribuito da Evolvea, è in pratica un kit composto da un palmare a una chiave Obd (si inserisce nella porta diagnostica).

Una volta collegata questa chiavetta alla presa diagnostica della vettura questa si occupa di interrogare tutte le centraline presenti e trasmettere i dati rilevati via bluetooth al palmare in dotazione. In soli 15 minuti si può avere un report dettagliato con i chilometri effettivamente percorsi dall’auto e verificare se sono gli stessi mostrati dal contachilometri.

Se non combaciano, è chiaro che quest’ultimo è stato manomesso.

Questo sistema supporta al momento i servizi di certificazione chilometrica per tutti i modelli Abarth, Alfa Romeo, BMW, Fiat, Gruppo PSA, Jeep, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota e Volkswagen, che corrispondono in pratica all’80% del mercato del nuovo.

Entro la fine del 2019 Diogene coprirà l’intero parco auto circolante.

Diogene è a disposizione dei professionisti del settore ed oltre al kit vengono offerti aggiornamenti annuali e verifiche della calibrazione.

Per chi ha necessità di qualche verifica saltuaria, ed acquistare l’intero kit diventa superfluo, Evolvea mette a disposizione una singola ispezione al costo di 99 euro (iva esclusa), che viene effettuata da tecnici autorizzati e qualificati in uno dei punti del Service Network dedicato.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.