Genny Manfredi

Non può compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università (ISEEU) escludendo suo padre, ancora in vita, dal nucleo familiare di origine.

Può risolvere presentando, ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l’estraneità del genitore, in termini di rapporti affettivi ed economici con il figlio studente. Occorre, di solito, per avviare la pratica, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

A seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della polizia municipale, il dirigente del settore certificherà l’eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti affettivi ed economici, fra padre non convivente e figlio studente.

A questo punto la DSU ISEE dello studente dovrà tener conto esclusivamente del reddito e del patrimonio della nonna convivente.

Dal momento che il nucleo familiare di riferimento è cambiato rispetto a quello in corso di validità, potrà ripresentare la DSU/ISEEU.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.