Ornella De Bellis

Conveniamo che, in linea generale, il contratto di mandato da lei sottoscritto in esclusiva, possa ritenersi tacitamente rinnovato per un periodo di mesi otto e giorni ventuno.

Tuttavia, ci sembra che la data di scadenza del tacito rinnovo debba individuarsi in data 21 settembre 2019 (piuttosto che il 21 agosto 2019).

Ancora, più precisamente, atteso che fra il 10 aprile ed il 31 dicembre 2018 intercorrono 265 giorni, partendo dal primo gennaio 2019 e contando i 265 giorni, si arriva a lunedì 23 settembre 2019.

A nostro parere, pertanto, a partire da martedì 24 settembre 2019 potrà vendere direttamente l’immobile senza correre il rischio di dovere corrispondere, all’agenzia immobiliare, un corrispettivo (di solito il 3%, più IVA, del prezzo di vendita richiesto in sede di sottoscrizione del contratto).

La disdetta non è necessaria, dal momento che il mandato ha durata fino al 31 dicembre 2018 compreso e si intenderà tacitamente rinnovato per un pari periodo di tempo, e per una sola volta, salvo disdetta da inviarsi 20 giorni prima della sua naturale scadenza con raccomandata A/R.

Tuttavia, le suggeriamo di inviare, comunque, al più presto, comunicazione formale di disdetta, con raccomandata A/R rigorosamente in piego cartaceo (senza busta), chiedendo, contestualmente, ad ogni buon conto, la consegna “brevi manu” (nelle modalità da concordare) della lista (stilata su carta intestata, timbrata e firmata dal Responsabile di Agenzia), dei soggetti eventualmente già segnalati, alla scadenza del mandato, come interessati all’acquisto.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.