Chiara Nicolai

L’articolo letto oggi non precisa se gli accertamenti sono da parte dell’agenzia delle entrate. Ma dopo che mi ha spiegato come mai siano validi dopo 14 anni vorrei capire se sono inizialmente a nome della srl oppure direttamente a nome dell amministratore unico della SRL? Cioè essendo una srl l’agenzia delle entrate come può emettere accertamenti a nome di una persona?

Il socio di una srl è patrimonialmente responsabile fino all’importo del capitale conferito in sede di costituzione della società: nel senso che più del capitale investito nella srl non può rimetterci. La società a responsabilità limitata può risarcire il creditore sociale con i propri beni (immobili, conto corrente, impianti aziendali), se ve ne sono.

L’amministratore della srl, invece, può essere chiamato a rispondere illimitatamente, con i propri beni personali, degli atti compiuti come amministratore. Certo, serve un procedimento giudiziario preliminare che ne accerti la responsabilità. A cui segue un procedimento civile per il risarcimento danni.

Per il resto chieda informazioni più dettagliate all’estensore dell’articolo che ha letto: non è colpa nostra se lei ha accettato di svolgere il ruolo ufficiale (non effettivo, ma eterodiretto, da prestanome) di amministratore di una srl e adesso vorrebbe sapere quando potrà dormire senza incubi. Questa assicurazione noi non possiamo fornirgliela, anche perchè non conosciamo i fatti. Quindi, per cortesia, la smetta di proporre domande (camuffate e strampalate) su tale argomento.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.