Annapaola Ferri

La mia domanda quindi è: mi verrà revocata la disoccupazione in toto? Mi verrà concessa nuovamente al termine dello stage?

Il lavoratore decade dal diritto alla prestazione se inizia un’attività di lavoro subordinato, di durata superiore a sei mesi o a tempo indeterminato senza comunicare all’INPS il reddito presunto che ne deriva entro il termine di un mese dall’inizio del rapporto di lavoro o dalla data di presentazione della domanda se il rapporto lavorativo era preesistente alla domanda medesima.

Nel suo caso, quindi, l’indennità di disoccupazione non le verrà revocata, dato che entrambi i contratti, presi singolarmente, non superano i sei mesi.

Tuttavia l’INPS, dopo aver acquisito il reddito effettivo percepito da settembre a dicembre 2018 e averle chiesto il reddito presunto per l’attività classificata come “stage”, calcolerà la riduzione dell’indennità NASpI che avrebbe dovuto esserle applicata e le chiederà indietro i soldi corrisposti in più.

Se, dopo il cosiddetto stage, ci sarà un residuo del numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni, al netto del periodo di prestazioni di disoccupazione già fruito, percepirà ancora l’indennità di disoccupazione, presumibilmente con un importo mensile diverso.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.