Entro 30 giorni dalla comunicazione dell’Inps, tutti i componenti del nucleo familiare, se tenuti all’obbligo, devono presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro può essere presentata direttamente utilizzando la piattaforma digitale dell’Anpal oppure attraverso il Centro per l’Impiego territorialmente competente o un CAF abilitato.
Temo che dovrà acquistare una bicicletta con cui percorrere i 12 chilometri che la separano dal centro abitato, (magari anche con la card), se non vuole essere costretto a rinunciare al beneficio. Anche perchè, non è detto che, dopo la presentazione della DID, il Centro per l’Impiego di riferimento riesca effettivamente a organizzare i lavori socialmente utili per il Comune di residenza o a perfezionare un patto di servizio personalizzato, che definisca il percorso successivo e identifichi le misure e i servizi più idonei alla collocazione del disoccupato che fruisce del reddito di cittadinanza, nel mercato del lavoro.
Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.