Carla Benvenuto

L’AMT si occupa, in quel di Genova, della gestione dei parcheggi comunali a pagamento: l’avviso bonario è stato inviato quasi alla fine del termine decennale di prescrizione oltre al quale decade il diritto del creditore di poter esigere quanto gli spetta.

Peccato, tuttavia, che trattandosi di una comunicazione inviata per posta semplice (non tramite raccomandata AR) non interrompa affatto il decorso (ormai prossimo) dei termini di prescrizione.

Ora può darsi che, in precedenza, l’AMT le abbia inviato una comunicazione formale interruttiva dei termini di prescrizione, con raccomandata AR magari notificata per compiuta giacenza in seguito a temporanea assenza del destinatario.

Attesa l’esiguità della pretesa (che esclude l’esistenza di un verbale di sanzione amministrativa per sosta non autorizzata nelle strisce blu), se proprio intende occuparsene, può eccepire l’intervenuta prescrizione della richiesta di pagamento, dichiarandosi disposta ad assolvere all’obbligazione a condizione che le venga esibita una ricevuta postale che indichi che, al contrario di quanto da lei asserito, persiste ancora il diritto di esigere il credito vantato.

Può puntualizzare la questione inviando alla cessionaria una formale comunicazione di risposta con raccomandata AR.

Ci sembra, tuttavia, che l’avviso bonario della società di recupero crediti che l’ha contattata, si configuri come il classico tentativo di pesca a strascico, ovvero l’invio di posta massiva nella speranza che qualche pesciolino abbocchi.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.