Chiara Nicolai

Ho la liberatoria di questo medico che mi ha curato dopo un incidente, ma è stata fatta dopo 73 giorni mentre si capisce chiaramente dai movimenti bancari che ho coperto tutte le spese mediche entro i 60 giorni. Come prova, per dimostrare che sono una persona seria,potrebbe bastare opp ci vuole per forza il documento della banca? Anche perché come istituto bancario non esiste più, e stato assorbito da un altro.

Forse ci siamo spiegati male: entro i sessanta giorni deve essere fornita prova dell’avvenuto pagamento, al beneficiario dell’assegno, anche della penale del 10% sull’importo facciale del titolo nonché degli interessi legali per il ritardato adempimento. E, inoltre, deve essere dimostrato l’avvenuto pagamento alla banca delle spese della constatazione equivalente.

Se ritiene di poter provare di aver effettuato questi versamenti entro i sessanta giorni, dimostrando, così, che la segnalazione al Prefetto è stata illegittima, potrà avviare la procedura di arbitrato presso l’Arbitro Bancario Finanziario o quella giudiziale per chiedere il risarcimento dei danni subiti, chiamando in causa l’istituto bancario che ha inglobato la banca che l’ha incautamente segnalata alla Prefettura.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.