Genny Manfredi

Essendo la studentessa coniugata, non è soggetta alla regola secondo la quale una studentessa che non produce reddito fa sempre parte del nucleo familiare dei propri genitori.

Inoltre, poiché la studentessa è coniugata e non convive con il coniuge, nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) potrà fare riferimento (la scelta è libera) ad uno dei due nuclei familiari di seguito indicati:

– assumendo, implicitamente, come residenza coniugale quella della studentessa, il nucleo familiare, da riportare in DSU, sarà formato dalla studentessa, dai genitori della studentessa, e dal marito della studentessa: in pratica il marito della studentessa viene cooptato nel nucleo familiare della studentessa. In questa ipotesi il reddito del marito della studentessa verrà cumulato con il reddito dei genitori della studentessa.

– assumendo, implicitamente, come residenza coniugale quella del marito della studentessa, il nucleo familiare, da riportare in DSU, sarà formato dalla studentessa, e dal nucleo familiare a cui appartiene il marito della studentessa: in pratica la studentessa viene cooptata nel nucleo familiare del marito. In questa ipotesi il reddito del marito della studentessa verrà cumulato con il reddito dei componenti il nucleo familiare del marito.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.