Simonetta Folliero

Il consiglio è di affidarsi immediatamente ad un avvocato esperto nel ramo fideiussioni, che possa approfondire le carte, e di non sottovalutare assolutamente il problema: fideiussione – ecco c’ è un guaio diceva una massima dell’antica Grecia tratta da uno dei sette saggi di Talete di Mileto. La fideiussione è rischiosa, perché spesso i fide­iussori danno la propria parola sulla base della sola simpatia personale, senza aver preso seriamente in considerazione che, in concreto, si stanno obbligando a pagare.

Essendo stato firmato prima del 2001, il contratto di garanzia potrebbe presentare profili di illegittimità (fideiussione omnibus) tali da comportarne l’annullamento o almeno, di darle la possibilità di trattare un accordo transattivo a saldo stralcio.

La Cassazione Civile, infatti, con sentenza 29810/2017 ha dichiarato nulle tutte le fideiussioni omnibus stipulate sullo schema ABI 2002 e precedenti.

Va anche approfondito quando è stata fruita, per l’ultima volta, la garanzia fideiussoria da parte della srl, perchè potrebbe essere intervenuta prescrizione del diritto della banca garantita di pretendere la somma dal fideiussore E, capito perchè al fideiussore e al suo erede non siano pervenute informazioni sull’esposizione debitoria del debitore principale (la srl): in ogni caso, se ancora operante, in qualità di erede patrimonialmente responsabile, lei deve immediatamente revocare la fideiussione prestata da suo padre.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.