Chiara Nicolai

Non sto pagando una finanziaria ed il mio stipendio ha una cessione del quinto ed una delega di pagamento. Sono un Dipendente Statale cmq possono pignorarmi 1/5 dello stipendio.

Possono pignorarle il 20% dello stipendio nonostante il prestito delega (doppio quinto) che equivale ad un prestito qualsiasi ottenuto da una banca o una finanziaria, a nulla essendo rilevante che il pagamento delle rate è delegato al datore di lavoro.

La legge, infatti, pone come unica limitazione al pignoramento che la somma della quota pignorata e quella ceduta (un quinto) non superi la metà dello stipendio. E, nella fattispecie, tale somma raggiunge il 40% della busta paga.

Tuttavia, deve essere comunque garantito al dipendente debitore di percepire uno stipendio non inferiore al 50% di quanto gli spetterebbe al netto di oneri fiscali e previdenziali e al lordo di prelievi per pignoramento e cessione del quinto.

Ragion per cui il datore di lavoro che ha concesso il prestito delega, assumendo a proprio carico la responsabilità di rimborsare il creditore, dovrà limitare al 10% la trattenuta in busta paga per servire il prestito delega e rifondere personalmente, fin quando si formerà capienza (vale a dire fino ad estinzione del pignoramento o della cessione del quinto) il 10% da versare al creditore che poi recupererà, naturalmente dal dipendente debitore.

Tuttavia, fino alla completa soddisfazione del creditore procedente al pignoramento e di quello cessionario del quinto, il dipendente debitore esecutato dovrà percepire il 50% di quanto gli spetterebbe al netto di oneri fiscali e previdenziali e al lordo di prelievi per pignoramento e cessione del quinto ed il datore di lavoro dovrà pagare metà della rata finalizzata a rimborsare il prestito delega (che recupererà dalla busta paga del dipendente debitore esecutato appena sarà possibile).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.