Annapaola Ferri

Se riferisce che la segnalazione è ancora presente nella Centrale Rischi della Banca d’Italia, nonchè aumentata di oltre il 100%, vuol dire che la posizione è stata aggiornata dal creditore. Potrebbe voler dire che il creditore si è attivato, nel tempo, per evitare la prescrizione, probabilmente anche con comunicazioni via raccomandata AR, notificate per compiuta giacenza in occasione di una temporanea assenza della debitrice destinataria (e che lei, pertanto non ha ricevuto).

Quello che sicuramente può fare è verificare chi è il creditore attuale, contattarlo, capire perché la segnalazione è ancora visibile (dovrebbe essere cancellata dopo una permanenza di tre anni) e chiedere conto della relata di notifica delle eventuali comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione.

Oppure acceda a CR Bankitalia, chieda la cancellazione della posizione che la riguarda, essendo trascorsi più di tre anni dalla scadenza dell’ultima rata di rimborso del credito, e annoti cosa le rispondono.

Dopo che avrà acquisito elementi certi e meno sommari, potremo riesaminare tutta la situazione.

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