Paolo Rastelli

La risposta è affermativa: nella prassi è necessario dimostrare di avere partita IVA ed abilitazione all’esercizio della professione (e, naturalmente, il possesso di un solo veicolo).

Infatti, la procedura di iscrizione del fermo di beni mobili registrati è avviata dall’agente della riscossione con la notifica al debitore o ai coobbligati iscritti nei pubblici registri di una comunicazione preventiva contenente l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessita’ di ulteriore comunicazione, mediante iscrizione del provvedimento che lo dispone nei registri mobiliari, salvo che il debitore o i coobbligati, nel predetto termine, dimostrino all’agente della riscossione che il bene mobile e’ strumentale all’attività di impresa o della professione.

Si tratta del contenuto dell’articolo 86 (Fermo di beni mobili registrati), comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 602/1973.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca