Giovanni Napoletano

Purtoroppo, per i prossimi mesi del 2019, i consumatori saranno interessati dai rincari delle tariffe luce che si tradurranno, secondo le stime degli esperti, in un esborso monetario di circa 117 euro all’anno in più per un nucleo familiare, i cui consumi medi di energia elettrica si attestano sui 2700 kWh annui e quelli del gas non superano i 1400 metri cubi.

E, allora, per fronteggiare questo rincaro nelle tariffe luce e gas, ecco gli utili consigli per iniziare a risparmiare.

Innanzitutto, per controllare i consumi energetici è consigliabile verificare sempre che le finestre e le porte siano correttamente isolate.

È fondamentale prediligere le finestre in Pvc o in legno che garantiscono l’isolamento termico e sono particolarmente efficaci in quanto il coefficiente termico è inferiore.

Inoltre, per risparmiare in bolletta e per evitare i rincari delle tariffe luce, è buon consiglio valutare attentamente la classificazione energetica quando si acquista un elettrodomestico.

Basta informarsi sulla classe energetica degli elettrodomestici, un’ottima misura di efficienza che garantisce risparmi economici nel medio-lungo termine.
In particolare, occorre prestare la massima attenzione agli elettrodomestici di grandi dimensioni che assorbono molta energia elettrica.

Nella scelta di acquisto di un frigorifero, lavastoviglie, forno, etc. è bene optare per quelli di classe A che garantiscono un consumo minimo e un risparmio economico in bolletta.

Attenzione ai climatizzatori, per risparmiare è bene impostare una temperatura compresa tra 24° e 26°.

Per iniziare a risparmiare l’energia elettrica, si devono cambiare tutte le lampadine a incandescenza con quelle a LED. Quest’ultime sono preferibili in quanto permettono di ottenere maggiori prestazioni, minimizzando i consumi.

Per proteggersi dal rincaro delle tariffe luce, è fondamentale capire le informazioni basilari scritte sul contratto di fornitura energia elettrica e richiedere una valutazione della situazione attuale del proprio immobile ad un valido professionista.
Rivolgendosi ad un esperto si potrà comprendere se il contratto sottoscritto con la Società fornitrice fornisce la potenza corretta.

Infine, per risparmiare in bolletta, è possibile beneficiare del Bonus energia che prevede detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico.

Il bonus è stato introdotto nel febbraio 2009 e si tratta di uno sconto che viene applicato alle bollette dell’energia elettrica delle famiglie a basso reddito e di chi, affetto da gravi malattie, è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.