Inutile spendere soldi in onorari di avvocato: il suo stipendio, al netto degli oneri fiscali e della contribuzione previdenziale dovuta, verrà comunque decurtato di una quota pari al 20%.
Le spese per locazione abitativa e le rate per il rimborso dei prestiti in corso sono irrilevanti, nel caso esposto, per ridurre la pignorabilità del suo stipendio.
Non sono previste, attualmente, facilitazioni per poter chiedere la sospensione del pagamento delle rate dei prestiti in corso, se non quelle previste dalla legge 3/2012 per la composizione delle crisi da sovraindebitamento, in particolare con la proposta di un piano di rientro sostenibile (piano del consumatore): una strada che andrebbe percorsa e che non dovrebbe richiedere costi eccessivi se si ha l’accortezza di rivolgersi ad organismi abilitati allo scopo e non al primo esoso azzeccagarbugli che capita.
Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere un preventivo finalizzato ad una adeguata assistenza nella presentazione di un piano del consumatore presso il Tribunale territorialmente competente.
Un metodo alternativo finalizzato ad individuare gli organismi per la composizione delle crisi da sovraindebitamento locali è quello di digitare, avvalendosi del motore di ricerca Google (o altri motori), la chiave OCC seguita dalla città, paese, provincia o regione di interesse. Esempio: OCC ROMA.
Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.