Gennaro Andele

Se ne è parlato per mesi della poca tollerenza dei consumatori e clienti Sky e Dazn alla spada di damocle, del doppio abbonamento per poter fruire di un’offerta calcio totale: su questo tema sono intervenute anche diverse associazioni dei consumatori.

Ma sembra sia arrivato un colpo di scena.

L’AGCOM, infatti, ha ordinato a Sky di consentire agli abbonati del pacchetto “Sky Calcio”, che hanno sottoscritto un contratto diverso rispetto a quello attuale, di poter recedere senza costi di disattivazione né penali, anche in caso di offerte promozionali.

Come accennato, da quest’estate e fino a settembre il Garante ha ricevuto diverse segnalazioni da Associazioni dei consumatori e dai clienti che lamentavano la criticità di gestire due abbonamenti calcio (Sky e Dazn) per vedere tutte le partite di Serie A con conseguente maggiore esborso economico e la necessità di una connessione internet a banda larga.

Il tutto sottolineando l’invarianza del costo dell’abbonamento a SKY nonostante la riduzione delle partite di Serie A rispetto alla stagione precedente e la mancata applicazione dell’articolo 70, comma 4, del Codice relativa al diritto di recesso senza costi di disattivazione né penali in caso di modifiche unilaterali di contratto.

Ora, è vero che gli abbonati Sky hanno diritto a uno sconto su Dazn e che la perdita di alcune partite, 3 del Campionato di Serie A per ogni giornata, è stata ricompensata con l’aggiunta di nuovi eventi come alcuni match di Champions League, Europa League, Premier League e Bundesliga, ma la sostanza secondo il Garante non cambia.

Ai vecchi clienti, ovvero quelli che hanno sottoscritto abbonamento prima della stagione 2018/2019, dovrà essere consentito come ai nuovi di poter recedere senza costi aggiuntivi.

Insomma la recente variazione contrattuale è stata considerata rilevante e non marginale.

Entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento AGCOM, Sky dovrà informare puntualmente sulla clientela di ogni diritto.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.