Eleonora Figliolia

E’ noto che quando si incorre in un sinistro, con colpa propria, la polizza rc auto stipulata con la compagnia assicurativa vada a lievitare nei mesi successivi: esiste, però, un metodo, che in alcuni casi può evitare quest’evenienza, ovvero la derubricazione del sinistro.

Alcuni contratti rc auto, infatti, prevedono la possibilità, in alcuni casi, per l’assicurato, di risarcire alla compagnia assicurativa il rimborso del danno causato in un sinistro con colpa.

Tecnicamente, questa procedura si chiama derubricazione del sinistro.

Si può accedere all’iter tramite il servizio di rimborso del sinistro del Consap.

I sinistri riscattabili per evitare l’aumento di classe di merito sono quelli liquidati e contabilizzati con risarcimento diretto, per i quali non risultino pendenti altre partite di danno,

Esistono, poi, alcune tipologie di incidenti stradali per i quali non è possibile procedere con il riscatto, ovvero:

  • collisione tra più di due veicoli;
  • sinistri in cui il danno è limitato a persone o a cose;
  • sinistri con collisione con ciclomotore di cilindrata pari o inferiore a 50cc (sprovvisti di targa);
  • in caso di franchigia.

Dunque, si chiama derubricazione del sinistro quella procedura che permette di riscattare i sinistri con colpa, al fine di evitare l’aumento del premio assicurativo come conseguenza dell’aumento della classe Bonus-Malus.

Com’è facile intuire, la procedura di derubricazione del sinistro risulta conveniente nei casi di incidente stradale con lievi danni all’auto coinvolta.

Infatti, l’avanzamento della classe di merito avverrà anche nel caso in cui il danno riscontrato risulti di poche centinaia di euro comportando, però, un incremento del premio assicurativo per i prossimi anni.

Più precisamente, l’incremento del premio assicurativo a seguito del malus causato dal sinistro potrà permanere per minimo due anni, qualora in questo tempo l’assicurato dimostri di essere un conducente virtuoso, evitando di causare altri incidenti stradali e, dunque, recuperando i due livelli persi la propria classe di merito.

Valutando l’entità del sinistro, quindi, può essere, a volte, utile effettuare la derubricazione del sinistro.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.